Questo saggio esplora la proposta di ricerca, attivata nel corso dell’anno accademico 2021/2022, all’interno della scuola di dottorato di Scienze della Persona e della Formazione, nell’indirizzo di Pedagogia (Educa- tion). Il progetto di ricerca nasce dalla proposta di Casa dello Studente Srl Società Benefit, attraverso l’attiva- zione di un dottorato executive che ha l’obiettivo di comprendere la portata innovatrice della costituzione di una società benefit, al fine di perseguire scopi socio- ambientali, coinvolgendo tutte le sfere dell’impresa sia a partire dalla governance stessa sia coinvolgendo i di- versi stakeholder. Una trasformazione di tale portata diventa occasione generativa e formativa per un impatto sociale e solidale per la piena realizzazione umana e per la custodia del creato.
Salvi, C., Pedagogia dell'impresa, sostenibilità, engagement, in Righettini, C. (ed.), Gestione e comunicazione della sostenibilità. Percorsi, Pensa Multimedia Editore S.r.l., Rovato (BS) - Lecce 2022: 223- 238 [https://hdl.handle.net/10807/229233]
Pedagogia dell'impresa, sostenibilità, engagement
Salvi, Claudia
2022
Abstract
Questo saggio esplora la proposta di ricerca, attivata nel corso dell’anno accademico 2021/2022, all’interno della scuola di dottorato di Scienze della Persona e della Formazione, nell’indirizzo di Pedagogia (Educa- tion). Il progetto di ricerca nasce dalla proposta di Casa dello Studente Srl Società Benefit, attraverso l’attiva- zione di un dottorato executive che ha l’obiettivo di comprendere la portata innovatrice della costituzione di una società benefit, al fine di perseguire scopi socio- ambientali, coinvolgendo tutte le sfere dell’impresa sia a partire dalla governance stessa sia coinvolgendo i di- versi stakeholder. Una trasformazione di tale portata diventa occasione generativa e formativa per un impatto sociale e solidale per la piena realizzazione umana e per la custodia del creato.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.