L’attuale condizione post pandemica, così come l’esperienza dell’emergenza sanitaria stessa, ha acuito un senso di incertezza e precarietà che ha intensificato, in taluni casi, forme di individualismo ed egoismo; tuttavia ciò non deve indurre l’uomo ad attestarsi su atteggiamenti imperniati sul senso di agire comune. Appare urgente avviare una nuova modalità di sviluppo orientato a nuovi stili di vita e di comportamento volti a generare azioni attenti agli ecosistemi naturali e alle comunità umane. Una crescita ed un progresso sostenibili della società richiedendo un nuovo umanesimo nel segno dell’ecologia integrale. Affinché il degrado socio-ambientale si trasformi e inneggi ad una governance dello sviluppo, alla sostenibilità educativa e al ben-essere di tutti e ciascuno, è necessario imperniare il lavoro come ambito formativo nel quale avere cura dell’umano e delle relazioni, al fine di favorire la creazione di condizioni volte a promuovere valori e competenze, per concorrere allo sviluppo sostenibile.

Salvi, C., Conversione ecologica e green skill, in Vischi, A. (ed.), Sviluppo delle risorse umane, innovazione organizzativa. Tra design pedagogico e sostenibilità, Pensa Multimedia Editore S.r.l., Lecce - Rovato (BS) 2022: 2022 53- 70 [https://hdl.handle.net/10807/229187]

Conversione ecologica e green skill

Salvi, Claudia
2022

Abstract

L’attuale condizione post pandemica, così come l’esperienza dell’emergenza sanitaria stessa, ha acuito un senso di incertezza e precarietà che ha intensificato, in taluni casi, forme di individualismo ed egoismo; tuttavia ciò non deve indurre l’uomo ad attestarsi su atteggiamenti imperniati sul senso di agire comune. Appare urgente avviare una nuova modalità di sviluppo orientato a nuovi stili di vita e di comportamento volti a generare azioni attenti agli ecosistemi naturali e alle comunità umane. Una crescita ed un progresso sostenibili della società richiedendo un nuovo umanesimo nel segno dell’ecologia integrale. Affinché il degrado socio-ambientale si trasformi e inneggi ad una governance dello sviluppo, alla sostenibilità educativa e al ben-essere di tutti e ciascuno, è necessario imperniare il lavoro come ambito formativo nel quale avere cura dell’umano e delle relazioni, al fine di favorire la creazione di condizioni volte a promuovere valori e competenze, per concorrere allo sviluppo sostenibile.
2022
Italiano
Sviluppo delle risorse umane, innovazione organizzativa. Tra design pedagogico e sostenibilità
978-88-6760-959-8
Pensa Multimedia Editore S.r.l.
2022
Salvi, C., Conversione ecologica e green skill, in Vischi, A. (ed.), Sviluppo delle risorse umane, innovazione organizzativa. Tra design pedagogico e sostenibilità, Pensa Multimedia Editore S.r.l., Lecce - Rovato (BS) 2022: 2022 53- 70 [https://hdl.handle.net/10807/229187]
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10807/229187
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact