In questo "Sommario di decomposizione" (1949) è già possibile riconoscere tutto Cioran, i suoi temi privilegiati: noia e nulla, maledizione dell'essere e dell'intelligenza, decadenza e misticismo ateo, scetticismo ed esistenzialismo tragico. Metafisica della negazione sgranata da un evaso dall'umanità, quest'opera adotta una scrittura che alterna la cifra lirica del piccolo poema in prosa alla tagliente icasticità dell'aforisma.
Boffi, G., Voce "Cioran, Émile Michel. Précis de décomposition", in Dizionario delle opere filosofiche, Paravia Bruno Mondadori Editori, Milano 2000: 247-247 [http://hdl.handle.net/10807/22892]
Cioran, Émile Michel. Précis de décomposition
Boffi, Guido
2000
Abstract
In questo "Sommario di decomposizione" (1949) è già possibile riconoscere tutto Cioran, i suoi temi privilegiati: noia e nulla, maledizione dell'essere e dell'intelligenza, decadenza e misticismo ateo, scetticismo ed esistenzialismo tragico. Metafisica della negazione sgranata da un evaso dall'umanità, quest'opera adotta una scrittura che alterna la cifra lirica del piccolo poema in prosa alla tagliente icasticità dell'aforisma.File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.