"Experimentum Mundi" (1975) è l'ultima esposizione tematica dell'ontologia utopica e processuale già sviluppata da Bloch nelle sue precedenti opere "Spirito dell'utopia" e "Il principio speranza". Il filosofo tedesco mira qui a definire la propria destrina delle categorie intese come obiettivazioni concettuali delle forme intensive e dei modi dell'essere materiale. Un'ontologia categoriale che s'intreccia con la linea ontologico-utopica blochiana del "non-essere-ancora".
Boffi, G., Voce "Bloch, Ernst. Experimentum mundi", in Dizionario delle opere filosofiche, Paravia Bruno Mondadori Editori, Milano 2000: 176-177 [http://hdl.handle.net/10807/22887]
Bloch, Ernst. Experimentum mundi
Boffi, Guido
2000
Abstract
"Experimentum Mundi" (1975) è l'ultima esposizione tematica dell'ontologia utopica e processuale già sviluppata da Bloch nelle sue precedenti opere "Spirito dell'utopia" e "Il principio speranza". Il filosofo tedesco mira qui a definire la propria destrina delle categorie intese come obiettivazioni concettuali delle forme intensive e dei modi dell'essere materiale. Un'ontologia categoriale che s'intreccia con la linea ontologico-utopica blochiana del "non-essere-ancora".I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.