La Fondazione Pio Istituto dei Sordi vuole continuare a ricordare l’opera delle Madri Canossiane con le quali si instaurarono rapporti di assoluta collaborazione nell’educazionee nella formazione delle sordomute. Fu così che anche loro si specializzarono nell’aiuto daoffrire alle sorde tra l’Ottocento e il Novecento.Dalla lettura del libro e dalle fotografie inserite nel testo, il lettore si troverà coinvolto e agganciato a un periodo storico passato e che non esiste più. La figura di Madre Teresa Bosisio rappresenta una suora che ha offerto le sue doti alla Congregazione ed al Pio Istituto dei Sordi, rendendo significativala Sua appartenenza all’una e all’altro dei due Istituti.
Fonte, V., L’OPERA DELLE CANOSSIANE A FAVORE DELLE SORDOMUTE. Madre Teresa Bosisio al Pio Istituto dei Sordi di Milano (1883-1964), EDUCatt, Milano 2023: 102 [https://hdl.handle.net/10807/228819]
L’OPERA DELLE CANOSSIANE A FAVORE DELLE SORDOMUTE. Madre Teresa Bosisio al Pio Istituto dei Sordi di Milano (1883-1964)
Fonte, Veronica
Primo
2023
Abstract
La Fondazione Pio Istituto dei Sordi vuole continuare a ricordare l’opera delle Madri Canossiane con le quali si instaurarono rapporti di assoluta collaborazione nell’educazionee nella formazione delle sordomute. Fu così che anche loro si specializzarono nell’aiuto daoffrire alle sorde tra l’Ottocento e il Novecento.Dalla lettura del libro e dalle fotografie inserite nel testo, il lettore si troverà coinvolto e agganciato a un periodo storico passato e che non esiste più. La figura di Madre Teresa Bosisio rappresenta una suora che ha offerto le sue doti alla Congregazione ed al Pio Istituto dei Sordi, rendendo significativala Sua appartenenza all’una e all’altro dei due Istituti.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.