Per sostenere la ripresa socioeconomica, mitigando gli effetti della crisi pandemica, una piccola parte dei fondi del Next Generation EU e del PNRR Italia investono nella formazione delle figure traguardo dei dottori di ricerca, auspicando la realizzazione di percorsi dottorali in stretta collaborazione con la società civile e le imprese. La rivoluzione verde e la transizione ecologica beneficeranno delle competenze e dell’inventiva di queste risorse umane, che possono aiutare nell’innovazione del paradigma di sviluppo dominante, ponendo particolare attenzione in tutti i campi di applicazione alla sua sostenibilità sociale. Le università, chiamate a progettare la proposta formativa dottorale, hanno la responsabilità educativa di legare le istanze di cambiamento tecnico-economico sulle questioni emergenti con percorsi di cittadinanza emancipativi dell’umano, che volgano l’impegno in studio, lavoro e ricerca a favore della giustizia e della pace.
Sandrini, S., Next Generation EU e formazione. Percorsi dottorali, tra PNRR e transizione ecologica, in Cagol Michele, B. C. (ed.), Educare al cambiamento tra sostenibilità e responsabilità, Zeroseiup, Bergamo 2022: 27- 34 [https://hdl.handle.net/10807/228803]
Next Generation EU e formazione. Percorsi dottorali, tra PNRR e transizione ecologica
Sandrini, Simona
2022
Abstract
Per sostenere la ripresa socioeconomica, mitigando gli effetti della crisi pandemica, una piccola parte dei fondi del Next Generation EU e del PNRR Italia investono nella formazione delle figure traguardo dei dottori di ricerca, auspicando la realizzazione di percorsi dottorali in stretta collaborazione con la società civile e le imprese. La rivoluzione verde e la transizione ecologica beneficeranno delle competenze e dell’inventiva di queste risorse umane, che possono aiutare nell’innovazione del paradigma di sviluppo dominante, ponendo particolare attenzione in tutti i campi di applicazione alla sua sostenibilità sociale. Le università, chiamate a progettare la proposta formativa dottorale, hanno la responsabilità educativa di legare le istanze di cambiamento tecnico-economico sulle questioni emergenti con percorsi di cittadinanza emancipativi dell’umano, che volgano l’impegno in studio, lavoro e ricerca a favore della giustizia e della pace.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.