The present contribution explores the research activity carried out by the Alta Scuola per l’Ambiente (ASA) in the project entitled “Integral Ecology for the Rights of the Child”. In particular, on the action called «En- couragement of solidarity-based businesses generating alternatives at work». Green transition towards a cir- cular economy necessitates structural changes in both production and consumption models as well as the ne- ed to acquire new knowledge and skills. It is crucial to understand how such transformation, involving com- panies, can become a training opportunity for social sustainability, with a positive impact on communities and territories, enhancing both tangible and intangible resources and relationships.

Il saggio esplora l’attività di ricerca compiuta da Alta Scuola per l’Ambiente (ASA) nel progetto Ecologia In- tegrale per i Diritti dell’Infanzia, nello specifico per l’azione denominata “Incentivazione delle imprese so- lidali generatrici di alternative sul lavoro”. Nel quadro della transizione verde verso l’economia circolare, un processo che comporterà modifiche strutturali nei mo- delli di produzione e consumo includendo anche la ne- cessità di acquisire nuove conoscenze e competenze, è importante comprendere come questa trasformazione nelle imprese possa divenire un’occasione formativa an- che di sostenibilità sociale, con un impatto positivo per le comunità e i territori, valorizzandone le risorse e le relazioni materiali e immateriali.

Sandrini, S., Imprese solidali. Engagement pedagogico, tra sostenibilità ambientale e sociale, in Righettini Cristia, R. C. (ed.), Gestione e comunicazione della sostenibilità. Percorsi, Pensa MultiMedia, Lecce 2022: 25- 44 [https://hdl.handle.net/10807/228798]

Imprese solidali. Engagement pedagogico, tra sostenibilità ambientale e sociale

Sandrini, Simona
2022

Abstract

The present contribution explores the research activity carried out by the Alta Scuola per l’Ambiente (ASA) in the project entitled “Integral Ecology for the Rights of the Child”. In particular, on the action called «En- couragement of solidarity-based businesses generating alternatives at work». Green transition towards a cir- cular economy necessitates structural changes in both production and consumption models as well as the ne- ed to acquire new knowledge and skills. It is crucial to understand how such transformation, involving com- panies, can become a training opportunity for social sustainability, with a positive impact on communities and territories, enhancing both tangible and intangible resources and relationships.
2022
Italiano
Gestione e comunicazione della sostenibilità. Percorsi
978-88-6760-964-2
Pensa MultiMedia
Sandrini, S., Imprese solidali. Engagement pedagogico, tra sostenibilità ambientale e sociale, in Righettini Cristia, R. C. (ed.), Gestione e comunicazione della sostenibilità. Percorsi, Pensa MultiMedia, Lecce 2022: 25- 44 [https://hdl.handle.net/10807/228798]
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10807/228798
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact