Il volume illustra uno straordinario ciclo pittorico, databile al penultimo decennio del Quattrocento, rimasto a lungo nascosto all’interno di un palazzo affacciato su una delle principali vie di Ponte, già proprietà della potente famiglia Quadrio e noto in tempi più recenti come sede della ex-latteria sociale. Alla notevole qualità del dipinto murale, che convoca attorno a sé una stagione figurativa valtellinese ancora poco chiarita e valorizzata nei suoi rapporti con i principali centri del ducato milanese, si aggiunge la peculiarità di un assetto iconografico di carattere religioso, colto e aggiornato, espresso all’interno di un edificio che suggerisce un uso insieme residenziale e civile. Gli artisti considerati sono Felice Scotti, Bartolomeo Benzi e altri pittori attivi a fine Quattrocento tra Valtellina e lago di Como.
Rovetta, A., Corbellini, A., Dell'Oca, A., Rinascimento a Ponte in Valtellina. Un palazzo e un ciclo di affreschi in cerca di autore., FRANCO ANGELI EDITORE, Milano 2022:<<LE RADICI DI UNA IDENTITÀ>>,6 169 [https://hdl.handle.net/10807/228664]
Rinascimento a Ponte in Valtellina. Un palazzo e un ciclo di affreschi in cerca di autore.
Rovetta, Alessandro;
2022
Abstract
Il volume illustra uno straordinario ciclo pittorico, databile al penultimo decennio del Quattrocento, rimasto a lungo nascosto all’interno di un palazzo affacciato su una delle principali vie di Ponte, già proprietà della potente famiglia Quadrio e noto in tempi più recenti come sede della ex-latteria sociale. Alla notevole qualità del dipinto murale, che convoca attorno a sé una stagione figurativa valtellinese ancora poco chiarita e valorizzata nei suoi rapporti con i principali centri del ducato milanese, si aggiunge la peculiarità di un assetto iconografico di carattere religioso, colto e aggiornato, espresso all’interno di un edificio che suggerisce un uso insieme residenziale e civile. Gli artisti considerati sono Felice Scotti, Bartolomeo Benzi e altri pittori attivi a fine Quattrocento tra Valtellina e lago di Como.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.