Il capitolo si apre con la presentazione del caso di Giorgia, la mamma di un bambino di 9 anni di nome Luca, che da qualche tempo mostra alcune difficoltà a livello scolastico e si rende protagonista di "diversi episodi" non meglio specificati. A partire dagli elementi del caso è quindi proposta un'analisi della richiesta, che passa attraverso l'individuazione del committente, la definizione dei ruoli degli attori in gioco, l'identificazione della richiesta esplicita ed implicita e dei significati emozionali ad essa associati. Ciò allo scopo di giungere ad una definizione degli aspetti della richiesta da approfondire e delineare le piste di sviluppo future.
Sarpato, A., Sorge, A., Luca e le difficoltà in matematica, in Filippo Aschier, F. A., Cesare Cavaler, C. C., Marialuisa Gennar, M. G., Davide Margol, D. M., Sara Molgor, S. M., Emanuela Sait, E. S. (ed.), Analisi di casi attraverso i primi colloqui psicologici, Vita e Pensiero, Milano 2022: 73- 79 [https://hdl.handle.net/10807/228456]
Luca e le difficoltà in matematica
Sorge, Antonia
2022
Abstract
Il capitolo si apre con la presentazione del caso di Giorgia, la mamma di un bambino di 9 anni di nome Luca, che da qualche tempo mostra alcune difficoltà a livello scolastico e si rende protagonista di "diversi episodi" non meglio specificati. A partire dagli elementi del caso è quindi proposta un'analisi della richiesta, che passa attraverso l'individuazione del committente, la definizione dei ruoli degli attori in gioco, l'identificazione della richiesta esplicita ed implicita e dei significati emozionali ad essa associati. Ciò allo scopo di giungere ad una definizione degli aspetti della richiesta da approfondire e delineare le piste di sviluppo future.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.