Se molto si è scritto sulle dinamiche sociali, culturali ed economiche dei processi di globalizzazione e sui loro potenziali effetti positivi e negativi, poco spazio, invece, è stato dedicato alla valutazione dell'impatto che tali trasformazioni hanno sulle nuove generazioni. Questo libro, dando spazio a voci diverse provenienti dal campo della ricerca scientifica e da quello dell'esperienza operativa, pone al centro dell'attenzione la tematica dei bambini in un mondo sempre più globalizzato, ma all'interno del quale è necessario cogliere differenze culturali, relazionali ed esperienziali. Bambini e adolescenti del primo e del terzo mondo sono accomunati da nuovi problemi ed esigenze che richiedono prioritaria attenzione, affinché essi possano diventare, con consapevolezza, i futuri cittadini del mondo.
Castelli, C., Sbattella, F. (eds.), Minori oggi. Tra solitudine e globalizzazione, Vita e Pensiero, Milano 2005: 239 [https://hdl.handle.net/10807/22762]
Minori oggi. Tra solitudine e globalizzazione
Castelli, Cristina;Sbattella, Fabio
2005
Abstract
Se molto si è scritto sulle dinamiche sociali, culturali ed economiche dei processi di globalizzazione e sui loro potenziali effetti positivi e negativi, poco spazio, invece, è stato dedicato alla valutazione dell'impatto che tali trasformazioni hanno sulle nuove generazioni. Questo libro, dando spazio a voci diverse provenienti dal campo della ricerca scientifica e da quello dell'esperienza operativa, pone al centro dell'attenzione la tematica dei bambini in un mondo sempre più globalizzato, ma all'interno del quale è necessario cogliere differenze culturali, relazionali ed esperienziali. Bambini e adolescenti del primo e del terzo mondo sono accomunati da nuovi problemi ed esigenze che richiedono prioritaria attenzione, affinché essi possano diventare, con consapevolezza, i futuri cittadini del mondo.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.