Il secolo appena trascorso porta con sé dal punto di vista educativo una ricchezza e varietà uniche: la lotta per l’alfabetizzazione, l’affermazione di una visione pedagogica via via sempre più attenta alle peculiarità e ai bisogni educativi delle diverse fasi della vita, l’avvento della scuola di massa, l’incremento dell’istruzione femminile, la progressiva perdita della centralità della scuola nella formazione delle giovani generazioni con il diffondersi dei nuovi mezzi di comunicazione come internet e i social media. In questo volume, le autrici si accostano al Novecento con occhi nuovi, che tengono conto della storia dell’educazione da un lato e della storia della scuola dall’altro, facendo così riferimento sia al tempo trascorso tra i banchi sia alle attività del tempo libero come il gioco e la lettura.
Ghizzoni, C. F., Mattioni, I., Storia dell’educazione. Cultura, infanzia, scuola tra Otto e Novecento, il Mulino, 2023 il Mulino, Bologna, Il Mulino, Bologna 2023: 310 [https://hdl.handle.net/10807/227329]
Storia dell’educazione. Cultura, infanzia, scuola tra Otto e Novecento, il Mulino, 2023 il Mulino, Bologna
Ghizzoni, Carla Francesca
;
2023
Abstract
Il secolo appena trascorso porta con sé dal punto di vista educativo una ricchezza e varietà uniche: la lotta per l’alfabetizzazione, l’affermazione di una visione pedagogica via via sempre più attenta alle peculiarità e ai bisogni educativi delle diverse fasi della vita, l’avvento della scuola di massa, l’incremento dell’istruzione femminile, la progressiva perdita della centralità della scuola nella formazione delle giovani generazioni con il diffondersi dei nuovi mezzi di comunicazione come internet e i social media. In questo volume, le autrici si accostano al Novecento con occhi nuovi, che tengono conto della storia dell’educazione da un lato e della storia della scuola dall’altro, facendo così riferimento sia al tempo trascorso tra i banchi sia alle attività del tempo libero come il gioco e la lettura.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.