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The contribution points out four dimensions for a rethinking of elderly age:
how we see and think of the older adult; tracing the need for a "pedagogy of the elderly"; considering the polarity between frailty and care, in order to move towards the promotion of a specific educational helping relationship with the older person.
Il contributo evidenzia quattro dimensioni per un ripensamento dell'età anziana: come vediamo e pensiamo l'anziano; rintracciare la necessità di una "pedagogia dell'anziano"; considerare la polarità tra fragilità e cura, per procedere verso la promozione di una specifica relazione educativa di aiuto con la persona anziana.
Musaio, M., Cultural images and Pedagogical perspectives on elderly person for promoting Identity and Care, in Musaio, M., Chrost, S., Urpí, C. (ed.), Care Relationship and Well-being for Elderly person. Pedagogical reflections and Good practices, EDUCatt - Ente per il Diritto allo Studio Universitario dell’Università Cattolica, MILANO -- ITA 2023: 2023 13- 31 [https://hdl.handle.net/10807/227315]
Cultural images and Pedagogical perspectives on elderly person for promoting Identity and Care
Il contributo evidenzia quattro dimensioni per un ripensamento dell'età anziana: come vediamo e pensiamo l'anziano; rintracciare la necessità di una "pedagogia dell'anziano"; considerare la polarità tra fragilità e cura, per procedere verso la promozione di una specifica relazione educativa di aiuto con la persona anziana.
Care Relationship and Well-being for Elderly person. Pedagogical reflections and Good practices
979-12-5535-076-7
EDUCatt - Ente per il Diritto allo Studio Universitario dell’Università Cattolica
2023
Musaio, M., Cultural images and Pedagogical perspectives on elderly person for promoting Identity and Care, in Musaio, M., Chrost, S., Urpí, C. (ed.), Care Relationship and Well-being for Elderly person. Pedagogical reflections and Good practices, EDUCatt - Ente per il Diritto allo Studio Universitario dell’Università Cattolica, MILANO -- ITA 2023: 2023 13- 31 [https://hdl.handle.net/10807/227315]
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simulazione ASN
Il report seguente simula gli indicatori relativi alla propria produzione scientifica in relazione alle soglie ASN 2021-2023 del proprio SC/SSD. Si ricorda che il superamento dei valori soglia (almeno 2 su 3) è requisito necessario ma non sufficiente al conseguimento dell'abilitazione. La simulazione si basa sui dati IRIS e sugli indicatori bibliometrici alla data indicata e non tiene conto di eventuali periodi di congedo obbligatorio, che in sede di domanda ASN danno diritto a incrementi percentuali dei valori. La simulazione può differire dall'esito di un’eventuale domanda ASN sia per errori di catalogazione e/o dati mancanti in IRIS, sia per la variabilità dei dati bibliometrici nel tempo. Si consideri che Anvur calcola i valori degli indicatori all'ultima data utile per la presentazione delle domande.
La presente simulazione è stata realizzata sulla base delle specifiche raccolte sul tavolo ER del Focus Group IRIS coordinato dall’Università di Modena e Reggio Emilia e delle regole riportate nel DM 589/2018 e allegata Tabella A. Cineca, l’Università di Modena e Reggio Emilia e il Focus Group IRIS non si assumono alcuna responsabilità in merito all’uso che il diretto interessato o terzi faranno della simulazione. Si specifica inoltre che la simulazione contiene calcoli effettuati con dati e algoritmi di pubblico dominio e deve quindi essere considerata come un mero ausilio al calcolo svolgibile manualmente o con strumenti equivalenti.