L'articolo analizza il contributo di Remigio Sabbadini e di Francesco Novati sul testo delle così dette opere minori di Dante (Egloghe ed Epistole). In una serie di lavori (e, per quanto riguarda Novati, di appunti inediti) Sabbadini e Novati hanno lasciato preziose considerazioni su queste opere di Dante, con una serie di proposte testuali ed esegetiche che ancora oggi hanno la loro validità. In particolare le carte inedite di Novati, che era stato incaricato di curare un'edizione critica delle lettere dell'Alighieri, offrono preziose indicazioni sulle possibili fonti adoperate da Dante.
Petoletti, M., Le opere minori di Dante e i grandi maestri (Sabbadini e Novati), in Brambilla, B. S., D'Acunto, D. N., Marassi, M. M., Müller, M. P. (ed.), Grandi maestri di fronte a Dante, Vita e Pensiero, Milano 2022: 13- 25 [https://hdl.handle.net/10807/227005]
Le opere minori di Dante e i grandi maestri (Sabbadini e Novati)
Petoletti, MarcoPrimo
2022
Abstract
L'articolo analizza il contributo di Remigio Sabbadini e di Francesco Novati sul testo delle così dette opere minori di Dante (Egloghe ed Epistole). In una serie di lavori (e, per quanto riguarda Novati, di appunti inediti) Sabbadini e Novati hanno lasciato preziose considerazioni su queste opere di Dante, con una serie di proposte testuali ed esegetiche che ancora oggi hanno la loro validità. In particolare le carte inedite di Novati, che era stato incaricato di curare un'edizione critica delle lettere dell'Alighieri, offrono preziose indicazioni sulle possibili fonti adoperate da Dante.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.