Il volume esamina la natura, il contenuto e gli effetti delle prescrizioni regolatorie adottate dalle Autorità amministrative indipendenti, enucleando le condizioni per un legittimo intervento nel campo dell’autonomia contrattuale. L’indagine condotta restituisce l’immagine di un contratto per molti aspetti conformato dalla fonte autoritativa, di cui si analizzano i tratti salienti. È dedicata attenzione alle conseguenze derivanti dalla violazione del dettato regolatorio, con riguardo altresì all’incidenza eterointegrativa sul contratto. Rispetto ai profili critici che vengono in evidenza si propongono le possibili soluzioni interpretative, prospettando i criteri per la ricostruzione della disciplina applicabile all’interno del sistema ordinamentale.
Prussiani, C., La conformazione contrattuale nei settori regolati dalle Autorità amministrative indipendenti. Un'ipotesi di studio, Giuffré Francis Lefebvre, Milano 2022:<<SISTEMA FINANZIARIO E DIRITTO DELL'IMPRESA>>, 262 [https://hdl.handle.net/10807/226607]
La conformazione contrattuale nei settori regolati dalle Autorità amministrative indipendenti. Un'ipotesi di studio
Prussiani, Chiara
2022
Abstract
Il volume esamina la natura, il contenuto e gli effetti delle prescrizioni regolatorie adottate dalle Autorità amministrative indipendenti, enucleando le condizioni per un legittimo intervento nel campo dell’autonomia contrattuale. L’indagine condotta restituisce l’immagine di un contratto per molti aspetti conformato dalla fonte autoritativa, di cui si analizzano i tratti salienti. È dedicata attenzione alle conseguenze derivanti dalla violazione del dettato regolatorio, con riguardo altresì all’incidenza eterointegrativa sul contratto. Rispetto ai profili critici che vengono in evidenza si propongono le possibili soluzioni interpretative, prospettando i criteri per la ricostruzione della disciplina applicabile all’interno del sistema ordinamentale.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.