Nell’ambito dell’insegnamento e apprendimento delle lingue straniere (LS), l’approccio orientato all’azione proposto dal Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue (QCER) conferisce grande importanza alla didattica dell’oralità. Lo studio ha l’obiettivo di osservare gli strumenti e le risorse a disposizione per l’insegnamento e apprendimento di interazioni orali; il focus è posto sull’insegnamento della lingua francese (FLE) nel contesto universitario italiano. Dopo una breve introduzione sullo stato dell’arte relativo alla didattica delle interazioni, la presentazione della metodologia e del QCER, sono descritti sia l’evoluzione della manualistica FLE in relazione alle interazioni considerate, sia il contributo di risorse disponibili online per il loro arricchimento e completamento.
Calvi, S., Dankova, K., Zanola, M., La didattica dell'oralità tra tradizione e innovazione, in Gilardoni, S. (ed.), Apprendere e insegnare le lingue, Editrice Morcelliana srl, BRESCIA -- ITA 2022: 9- 36 [https://hdl.handle.net/10807/226207]
La didattica dell'oralità tra tradizione e innovazione
Calvi, Silvia
;Dankova, Klara
;Zanola, Mariateresa
2022
Abstract
Nell’ambito dell’insegnamento e apprendimento delle lingue straniere (LS), l’approccio orientato all’azione proposto dal Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue (QCER) conferisce grande importanza alla didattica dell’oralità. Lo studio ha l’obiettivo di osservare gli strumenti e le risorse a disposizione per l’insegnamento e apprendimento di interazioni orali; il focus è posto sull’insegnamento della lingua francese (FLE) nel contesto universitario italiano. Dopo una breve introduzione sullo stato dell’arte relativo alla didattica delle interazioni, la presentazione della metodologia e del QCER, sono descritti sia l’evoluzione della manualistica FLE in relazione alle interazioni considerate, sia il contributo di risorse disponibili online per il loro arricchimento e completamento.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.