dopo una ricostruzione del dibattito sui rapporti tra calcio e televisione, si mostra in che modo la regia televisiva possa influire e persino modificare la realtà percepita di una partita di calcio. Inquadrature panoramiche e dettaglio, ralenti e replay rappresentano alcuni degli strumenti che il regista utilizza per proporre e talvolta imporre al telespettatore una precisa narrazione dei fatti che avvengono in campo.
Abbiezzi, P., La regia calcistica televisiva. Storia, tecniche, malizie, in Maurizio Lupo, A. E. I. B. (ed.), Visioni di gioco. Calcio e società da una prospettiva interdisciplinare, Il Mulino, Bologna 2022: 209- 221 [https://hdl.handle.net/10807/225988]
La regia calcistica televisiva. Storia, tecniche, malizie
Abbiezzi, PaolaPrimo
2022
Abstract
dopo una ricostruzione del dibattito sui rapporti tra calcio e televisione, si mostra in che modo la regia televisiva possa influire e persino modificare la realtà percepita di una partita di calcio. Inquadrature panoramiche e dettaglio, ralenti e replay rappresentano alcuni degli strumenti che il regista utilizza per proporre e talvolta imporre al telespettatore una precisa narrazione dei fatti che avvengono in campo.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.