La biografia intellettuale di Mario Romani si caratterizza per un originale incontro tra il rigore intellettuale e metodologico dello storico economico e un’apertura alle analisi comparate e interdisciplinari che egli considerava indispensabili per accostare la complessa realtà contemporanea del lavoro e delle organizzazioni dei lavoratori. Un’impostazione che gli ha consentito di maturare una concezione del ruolo del sindacato dei lavoratori in un assetto istituzionale democratico di economia mista integrando le elaborazioni teoriche di matrice statunitense alla luce di apporti culturali propriamente europei declinati sul caso italiano

Carera, A., I perchè del sindacato. Mario Romani e la «Scuola del Wisconsin», in Coppola, A., Lauria, F. (ed.), Dobbiamo creare tutto dal nuovo, Edizioni Lavoro, Roma 2022: 29- 50 [https://hdl.handle.net/10807/225807]

I perchè del sindacato. Mario Romani e la «Scuola del Wisconsin»

Carera, Aldo
2022

Abstract

La biografia intellettuale di Mario Romani si caratterizza per un originale incontro tra il rigore intellettuale e metodologico dello storico economico e un’apertura alle analisi comparate e interdisciplinari che egli considerava indispensabili per accostare la complessa realtà contemporanea del lavoro e delle organizzazioni dei lavoratori. Un’impostazione che gli ha consentito di maturare una concezione del ruolo del sindacato dei lavoratori in un assetto istituzionale democratico di economia mista integrando le elaborazioni teoriche di matrice statunitense alla luce di apporti culturali propriamente europei declinati sul caso italiano
2022
Italiano
Dobbiamo creare tutto dal nuovo
9788873134961
Edizioni Lavoro
Carera, A., I perchè del sindacato. Mario Romani e la «Scuola del Wisconsin», in Coppola, A., Lauria, F. (ed.), Dobbiamo creare tutto dal nuovo, Edizioni Lavoro, Roma 2022: 29- 50 [https://hdl.handle.net/10807/225807]
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10807/225807
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact