Nella didattica dei fraseologismi una difficoltà non irrilevante è rappresentata dalla eterogeneità delle espressioni fraseologiche, riconducibili a tipologie assai diversificate. Nell’articolo si presentano alcuni apporti della riflessione fraseologica russa contemporanea alla individuazione dei principi organizzativi sottesi ai diversi tipi di frasemi, con un focus sulle implicazioni a livello applicativo per lo sviluppo di buone pratiche di fraseodidattica nell’insegnamento della L2/LS.
Gatti, M. C., Apporti della riflessione fraseologica russa alla fraseodidattica, in Gilardoni, S. (., Apprendere e insegnare le lingue: la ricerca nella didattica. Studi in onore di Erika Nardon, Scholé - Morcelliana, BRESCIA -- ITA 2022: 95-107 [https://hdl.handle.net/10807/225189]
Apporti della riflessione fraseologica russa alla fraseodidattica
Gatti, Maria Cristina
2022
Abstract
Nella didattica dei fraseologismi una difficoltà non irrilevante è rappresentata dalla eterogeneità delle espressioni fraseologiche, riconducibili a tipologie assai diversificate. Nell’articolo si presentano alcuni apporti della riflessione fraseologica russa contemporanea alla individuazione dei principi organizzativi sottesi ai diversi tipi di frasemi, con un focus sulle implicazioni a livello applicativo per lo sviluppo di buone pratiche di fraseodidattica nell’insegnamento della L2/LS.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.