A partire dalla ricerca condotta nelle sezioni di scuola in Ospedale della Lombardia, il contributo riflette come i contributi della prospettiva di Embodied Cognition possano essere rivisitati in un contesto di scuola in ospedale sia nella direzione del comprendere quale spazio e quali tempi possono essere espressamente dedicati al “motorio” e come questo possa essere mobilitato in una didattica spesso costretta a una dimensione one-to-one e portata “al letto” dello studente.
Ferrari, S., Messina, S., Paolo, R., Ilaria, T., Corpo e apprendimento in situazioni di didattica non standard nella scuola in Ospedale Lombarda: alcune evidenze, in Paolo Raviol, P. R., Salvatore Messin, S. M. (ed.), Acting Out: percorsi didattici per agire e riflettere nel digitale, editore STUDIUM, Città di Castello (PG) 2022: 125- 143 [https://hdl.handle.net/10807/225130]
Corpo e apprendimento in situazioni di didattica non standard nella scuola in Ospedale Lombarda: alcune evidenze
Ferrari, SimonaPrimo
;Messina, SalvatoreSecondo
;
2022
Abstract
A partire dalla ricerca condotta nelle sezioni di scuola in Ospedale della Lombardia, il contributo riflette come i contributi della prospettiva di Embodied Cognition possano essere rivisitati in un contesto di scuola in ospedale sia nella direzione del comprendere quale spazio e quali tempi possono essere espressamente dedicati al “motorio” e come questo possa essere mobilitato in una didattica spesso costretta a una dimensione one-to-one e portata “al letto” dello studente.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.