Parlare oggi di famiglia, di ruoli genitoriali, di trasformazioni familiari significa addentrarsi in un ambito poliedrico e complesso che racchiude nuovi modelli familiari e che implica necessariamente considerevoli difficoltà educative e formative, stante la situazione di crisi che la maggior parte della letteratura scientifica sul tema attribuisce a questa complessa istituzione. Significa, quindi, considerare aspetti educativi, ritenuti da molti, obsoleti e ridondanti, appartenenti a retaggi culturali del passato e che, invece, sono costanti cui la famiglia stessa e, di conseguenza, la comunità non possono evitare di riferirsi e di considerare. Significa confrontarsi appunto con luoghi comuni che ben si adattano al clima individualistico che caratterizza la vita della persona che vive nella società del terzo millennio e che vogliono far credere all'assunto che la famiglia sia inutile o superata. La famiglia, nella sua forma, può, in realtà, mutare nel tempo e nelle culture, ma in essa non deve mai venire meno il dovere che la coppia genitoriale ha, di fare in modo che ogni figlio, a cui dà l'inestimabile dono della vita, diventi un adulto autonomo e responsabile.

Zanfroni, E., I ruoli genitoriali in prospettiva educativa, in De Natale, M. L. (ed.), I LUOGHI DELL'EDUCARE, Insieme, TERLIZZI (BA) 2008: 223- 250 [https://hdl.handle.net/10807/225091]

I ruoli genitoriali in prospettiva educativa

Zanfroni, Elena
2008

Abstract

Parlare oggi di famiglia, di ruoli genitoriali, di trasformazioni familiari significa addentrarsi in un ambito poliedrico e complesso che racchiude nuovi modelli familiari e che implica necessariamente considerevoli difficoltà educative e formative, stante la situazione di crisi che la maggior parte della letteratura scientifica sul tema attribuisce a questa complessa istituzione. Significa, quindi, considerare aspetti educativi, ritenuti da molti, obsoleti e ridondanti, appartenenti a retaggi culturali del passato e che, invece, sono costanti cui la famiglia stessa e, di conseguenza, la comunità non possono evitare di riferirsi e di considerare. Significa confrontarsi appunto con luoghi comuni che ben si adattano al clima individualistico che caratterizza la vita della persona che vive nella società del terzo millennio e che vogliono far credere all'assunto che la famiglia sia inutile o superata. La famiglia, nella sua forma, può, in realtà, mutare nel tempo e nelle culture, ma in essa non deve mai venire meno il dovere che la coppia genitoriale ha, di fare in modo che ogni figlio, a cui dà l'inestimabile dono della vita, diventi un adulto autonomo e responsabile.
2008
Italiano
I LUOGHI DELL'EDUCARE
9788876020575
Insieme
Zanfroni, E., I ruoli genitoriali in prospettiva educativa, in De Natale, M. L. (ed.), I LUOGHI DELL'EDUCARE, Insieme, TERLIZZI (BA) 2008: 223- 250 [https://hdl.handle.net/10807/225091]
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10807/225091
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact