È inevitabile ritenere che tra le figure-chiave, deputate al conseguimento e al mantenimento di elevati livelli di qualità nei servizi educativi prescolari, possiamo annoverare, oltre alle stesse figure educative che quotidianamente entrano in contatto con la doppia utenza (famigliebambini), il ruolo del coordinatore. Tale ruolo risulta essere cruciale non solo ai fini di un’ottimale gestione organizzativa del team e di tutto ciò che una realtà professionale richiede, ma anche, e soprattutto, a garanzia della realizzazione di un autentico progetto educativo, non improvvisato ma in linea con il modello pedagogico di Pulcini & Co. Ne deriva la conseguente complessità che caratterizza tale identità professionale, dalla cui efficacia dipende il buon funzionamento del servizio educativo stesso.

Zanfroni, E., Crescere per aiutare a crescere. Il ruolo della supervisione pedagogica, in Maggiolini, S., Zanfroni, E., Innovare al nido. La proposta pedagogica di Pulcini &Co., Scholè, Brescia 2019: 229-241 [https://hdl.handle.net/10807/225088]

Crescere per aiutare a crescere. Il ruolo della supervisione pedagogica

Zanfroni, Elena
2019

Abstract

È inevitabile ritenere che tra le figure-chiave, deputate al conseguimento e al mantenimento di elevati livelli di qualità nei servizi educativi prescolari, possiamo annoverare, oltre alle stesse figure educative che quotidianamente entrano in contatto con la doppia utenza (famigliebambini), il ruolo del coordinatore. Tale ruolo risulta essere cruciale non solo ai fini di un’ottimale gestione organizzativa del team e di tutto ciò che una realtà professionale richiede, ma anche, e soprattutto, a garanzia della realizzazione di un autentico progetto educativo, non improvvisato ma in linea con il modello pedagogico di Pulcini & Co. Ne deriva la conseguente complessità che caratterizza tale identità professionale, dalla cui efficacia dipende il buon funzionamento del servizio educativo stesso.
2019
Italiano
9788828401100
Scholè
Zanfroni, E., Crescere per aiutare a crescere. Il ruolo della supervisione pedagogica, in Maggiolini, S., Zanfroni, E., Innovare al nido. La proposta pedagogica di Pulcini &Co., Scholè, Brescia 2019: 229-241 [https://hdl.handle.net/10807/225088]
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10807/225088
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact