Questa relazione illustra i risultati dell’analisi svolta dai ricercatori di Crime&tech srl, spin-off company di Università Cattolica del Sacro Cuore-Transcrime, per supportare Polis-Lombardia nella mappatura dei fattori di rischio di infiltrazione della criminalità organizzata cui sono esposte le imprese registrate in Lombardia. L’analisi è stata effettuata partendo da un’estrazione di 753.029 imprese attive registrate in Lombardia a Giugno 2021 e 905.013 individui ad esse collegati. È possibile identificare alcune anomalie e fattori di rischio nelle caratteristiche delle imprese lombarde che potrebbero segnalare situazioni ad alto rischio riciclaggio o infiltrazione di criminalità organizzata. Complessivamente, 8,286 imprese (1,10% delle imprese registrate in Lombardia) presentano criticità per almeno uno dei profili di rischio individuati.
Bosisio, A., Nicolazzo, G., Riccardi, M., Calderoni, F., Il rischio di infiltrazione della criminalità organizzata nelle imprese lombarde, Crime&tech – Spin-off Company di Università Cattolica – Transcrime, Milano 2023: 75 [https://hdl.handle.net/10807/224787]
Il rischio di infiltrazione della criminalità organizzata nelle imprese lombarde
Nicolazzo, GiovanniSecondo
;Riccardi, MichelePenultimo
;Calderoni, FrancescoUltimo
2023
Abstract
Questa relazione illustra i risultati dell’analisi svolta dai ricercatori di Crime&tech srl, spin-off company di Università Cattolica del Sacro Cuore-Transcrime, per supportare Polis-Lombardia nella mappatura dei fattori di rischio di infiltrazione della criminalità organizzata cui sono esposte le imprese registrate in Lombardia. L’analisi è stata effettuata partendo da un’estrazione di 753.029 imprese attive registrate in Lombardia a Giugno 2021 e 905.013 individui ad esse collegati. È possibile identificare alcune anomalie e fattori di rischio nelle caratteristiche delle imprese lombarde che potrebbero segnalare situazioni ad alto rischio riciclaggio o infiltrazione di criminalità organizzata. Complessivamente, 8,286 imprese (1,10% delle imprese registrate in Lombardia) presentano criticità per almeno uno dei profili di rischio individuati.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.