La ricerca proposta ha cercato di indagare come diverse comunità all’interno delle organizzazioni interpretano l’avvenimento della ristrutturazione facendo ricorso ai propri repertori culturali, di evidenziare l’influenza delle rappresentazioni sul processo di azione e dei contenuti simbolici associati. Abbiamo cercato di comprendere come le diverse culture contribuiscono ad un’ efficace evoluzione dei processi di azione verso il raggiungimento del compito primario dell’organizzazione, il quale avviene solo se è tutelata la possibilità di realizzazione dei progetti dei singoli.
Ripamonti, S. C., Kaneklin, C. L., Flessibilità organizzative: il ruolo delle culture aziendali nei processi di ristrutturazione, in Kaneklin, C., Scaratti, G., Bruno, A. (ed.), I processi di generazione delle conoscenze nei contesti organizzativi e di lavoro, Vita e Pensiero, Milano 2005: 95- 122 [http://hdl.handle.net/10807/22471]
Flessibilità organizzative: il ruolo delle culture aziendali nei processi di ristrutturazione
Ripamonti, Silvio Carlo;Kaneklin, Cesare Luigi
2005
Abstract
La ricerca proposta ha cercato di indagare come diverse comunità all’interno delle organizzazioni interpretano l’avvenimento della ristrutturazione facendo ricorso ai propri repertori culturali, di evidenziare l’influenza delle rappresentazioni sul processo di azione e dei contenuti simbolici associati. Abbiamo cercato di comprendere come le diverse culture contribuiscono ad un’ efficace evoluzione dei processi di azione verso il raggiungimento del compito primario dell’organizzazione, il quale avviene solo se è tutelata la possibilità di realizzazione dei progetti dei singoli.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.