La biografia di Mario Grandi testimonia un percorso che si è progressivamente definito a partire dalla formazione giovanile in ambiente cattolico, negli studi universitari come collegiale dell’Università Cattolica dal Sacro Cuore. L’incontro con il professor Mario Romani ne ha sostenuto la maturazione in termini di impegno culturale e scientifico sui temi del lavoro e del sindacato. Il contributo di Grandi alle scienze giuslavoristiche si è caratterizzato per il grande rigore intellettuale e metodologico nell’affermare la centralità della libertà individuale e della libertà sindacale e nel privilegiare la fonte contrattuale collettiva sulla legge e sulle interferenze dello Stato in un’originale e libero confronto con la dottrina sociale della Chiesa.
Carera, A., Mario Grandi, professore di diritto, maestro di libertà, in Carera, A. (ed.), Un'«autentica esperienza di libertà». La Fondazione Giulio Pastore (1971-2021), Edizioni Lavoro, Roma 2022: 187- 204 [https://hdl.handle.net/10807/224489]
Mario Grandi, professore di diritto, maestro di libertà
Carera, Aldo
2022
Abstract
La biografia di Mario Grandi testimonia un percorso che si è progressivamente definito a partire dalla formazione giovanile in ambiente cattolico, negli studi universitari come collegiale dell’Università Cattolica dal Sacro Cuore. L’incontro con il professor Mario Romani ne ha sostenuto la maturazione in termini di impegno culturale e scientifico sui temi del lavoro e del sindacato. Il contributo di Grandi alle scienze giuslavoristiche si è caratterizzato per il grande rigore intellettuale e metodologico nell’affermare la centralità della libertà individuale e della libertà sindacale e nel privilegiare la fonte contrattuale collettiva sulla legge e sulle interferenze dello Stato in un’originale e libero confronto con la dottrina sociale della Chiesa.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.