La considerazione del fenomeno tecnologico sembra del tutto assente in altri im-portanti codici di autodisciplina europei, quali quello italiano, tedesco o francese: in questi codici i rischi d’impresa vengono tradizionalmente intesi come rischi di tipo finanziario, legale, operazionale, sociale e ambientale. Seppure offrano degli importanti esempi della rilevanza del fattore tecnologico nel contesto societario, deve tuttavia osservarsi come nemmeno i più evoluti codici olandese e spagnoli prendano in considerazione- almeno non ancora- i rischi spe-cifici connessi all’inclusione di strumenti di intelligenza artificiale negli assetti so-cietari organizzativi e amministrativi. Proprio l’apprezzamento di questi rischi, illustrati nel corso della trattazione, sug-gerisce la necessità della predisposizione di un apparato organizzativo posto a ge-stione della tecnologia utilizzata in ambito societario che sia idoneo a minimizzare i rischi connessi all’impiego di strumenti digitali per lo più automatizzati, secondo un paradigma di gestione dei dati e delle infrastrutture processanti legittimo e orientato al pubblico interesse.
Schneider, G., Intelligenza artificiale, governance societaria e responsabilità sociale d'impresa: rischi e opportunità, in Alessandro Pajn, A. P., Filippo Donat, F. D., Antonio Perrucc, A. P. (ed.), intelligenza artificiale e diritto: una rivoluzione? vol. 3 Proprietà intellettuale, società e finanza, Il Mulino, Bologna 2022: 315- 369 [https://hdl.handle.net/10807/224449]
Intelligenza artificiale, governance societaria e responsabilità sociale d'impresa: rischi e opportunità
Schneider, Giulia
Primo
2022
Abstract
La considerazione del fenomeno tecnologico sembra del tutto assente in altri im-portanti codici di autodisciplina europei, quali quello italiano, tedesco o francese: in questi codici i rischi d’impresa vengono tradizionalmente intesi come rischi di tipo finanziario, legale, operazionale, sociale e ambientale. Seppure offrano degli importanti esempi della rilevanza del fattore tecnologico nel contesto societario, deve tuttavia osservarsi come nemmeno i più evoluti codici olandese e spagnoli prendano in considerazione- almeno non ancora- i rischi spe-cifici connessi all’inclusione di strumenti di intelligenza artificiale negli assetti so-cietari organizzativi e amministrativi. Proprio l’apprezzamento di questi rischi, illustrati nel corso della trattazione, sug-gerisce la necessità della predisposizione di un apparato organizzativo posto a ge-stione della tecnologia utilizzata in ambito societario che sia idoneo a minimizzare i rischi connessi all’impiego di strumenti digitali per lo più automatizzati, secondo un paradigma di gestione dei dati e delle infrastrutture processanti legittimo e orientato al pubblico interesse.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.