Tra i più autorevoli studiosi dei temi del lavoro e del sindacato italiano, in questa intervista Sergio Zaninelli ricostruisce i rapporti con il suo maestro Mario Romani e il contesto e le ragioni che hanno portato alla costituzione dell’Archivio per la storia del movimento sociale cattolico in Italia e la Fondazione Giulio Pastore. Ne scaturisce una riflessione su un peculiare accostamento al ruolo del sindacato nel nostro paese.
Carera, A., Mario Romani, il sindacato, la democrazia. Dialogo con Sergio Zaninelli sulle origini della Fondazione Pastore, in Carera, A. (ed.), Un' «autentica esperienza di libertà». La Fondazione Giulio Pastore (1971-2021), Edizioni Lavoro, Roma 2022: 43- 53 [https://hdl.handle.net/10807/224008]
Mario Romani, il sindacato, la democrazia. Dialogo con Sergio Zaninelli sulle origini della Fondazione Pastore
Carera, Aldo
2022
Abstract
Tra i più autorevoli studiosi dei temi del lavoro e del sindacato italiano, in questa intervista Sergio Zaninelli ricostruisce i rapporti con il suo maestro Mario Romani e il contesto e le ragioni che hanno portato alla costituzione dell’Archivio per la storia del movimento sociale cattolico in Italia e la Fondazione Giulio Pastore. Ne scaturisce una riflessione su un peculiare accostamento al ruolo del sindacato nel nostro paese.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.