Il contributo illustra la formazione e la consistenza della collezione numismatica dell'Università Cattolica di Milano, costituita da circa 3.000 esemplari dall'età antica a quella moderna. Viene poi analizzato il lotto costituente della raccolta, ossia il "Fondo Acquisti", composto da 132 monete greche e romane. Di esso si propone per la prima volta il catalogo completo, redatto da studenti dei corsi di Numismatica.
Perassi, C., La Collezione numismatica dell’Università Cattolica di Milano. Il ‘Fondo Acquisti’,, in Perassi, C. B. A. (ed.), Numismatica e Storia, Nel centenario della nascita di Gian Guido Belloni (1919-1996). Atti del Convegno (Milano, Università Cattolica del Sacro Cuore, 16 dicembre 2019, SAP Società Archeologica, Mantova 2022: 211- 259 [https://hdl.handle.net/10807/223862]
La Collezione numismatica dell’Università Cattolica di Milano. Il ‘Fondo Acquisti’,
Perassi, Claudia
2022
Abstract
Il contributo illustra la formazione e la consistenza della collezione numismatica dell'Università Cattolica di Milano, costituita da circa 3.000 esemplari dall'età antica a quella moderna. Viene poi analizzato il lotto costituente della raccolta, ossia il "Fondo Acquisti", composto da 132 monete greche e romane. Di esso si propone per la prima volta il catalogo completo, redatto da studenti dei corsi di Numismatica.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.