Il contributo analizza il soggetto monetale di Spes e di Elpis (in ambito greco), dal punto di vista iconografico, ideologico, simbolico. Illustra poi le due emissioni di Claudio con la prima raffigurazione monetale della dea, cercando di definire i motivi di questaa innovazione iconografica. Sono infine presentate otto monete della Collezione numismatica dell'Università Cattolica di Milano con raffigurazione di Spes o di Elpis.
Perassi, C., Personificazioni e monete. Il caso di Spes/Elpís, in Perassi, C., Bona, B. A. (ed.), Numismatica e Storia. Nel centenario della nascita di Gian Guido Belloni (1919-1996). Atti del Convegno (Milano, Università Cattolica del Sacro Cuore, 16 dicembre 2019), SAP Società Archeologica, Mantova 2022: 77- 126 [https://hdl.handle.net/10807/223861]
Personificazioni e monete. Il caso di Spes/Elpís
Perassi, Claudia
2022
Abstract
Il contributo analizza il soggetto monetale di Spes e di Elpis (in ambito greco), dal punto di vista iconografico, ideologico, simbolico. Illustra poi le due emissioni di Claudio con la prima raffigurazione monetale della dea, cercando di definire i motivi di questaa innovazione iconografica. Sono infine presentate otto monete della Collezione numismatica dell'Università Cattolica di Milano con raffigurazione di Spes o di Elpis.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.