Il saggio si concentra sui processi attuali di produzione e distribuzione del potere economico e politico, sulle trasformazioni storiche che, dall’età preindustriale a oggi, hanno modificato gli spazi interni e internazionali della politica, sui cambiamenti in atto nella democrazia rappresentativo-elettiva. In questo quadro analizza in che misura l’esercizio della responsabilità e delle virtù del policy-maker possano fare fronte alle sfide del cambiamento d’epoca al quale stiamo assistendo.
Merzoni, G. S., La responsabilità del policy-maker: conoscenza, umiltà e coraggio, in Casotto, U. (ed.), L'arte dell'impossibile. Il potere, Havel e la palla di neve, Itaca srl, Castel Bolognese (Ra) 2020: 63- 77 [https://hdl.handle.net/10807/223749]
La responsabilità del policy-maker: conoscenza, umiltà e coraggio
Merzoni, Guido Stefano
2020
Abstract
Il saggio si concentra sui processi attuali di produzione e distribuzione del potere economico e politico, sulle trasformazioni storiche che, dall’età preindustriale a oggi, hanno modificato gli spazi interni e internazionali della politica, sui cambiamenti in atto nella democrazia rappresentativo-elettiva. In questo quadro analizza in che misura l’esercizio della responsabilità e delle virtù del policy-maker possano fare fronte alle sfide del cambiamento d’epoca al quale stiamo assistendo.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.