Il presente numero di Geography Notebooks riprende la tradizione della pubblicazione miscellanea, dopo che i precedenti sono stati di tipo tematico (si veda l’ultimo numero, dedicato alle esplorazioni di geografia sociale o il penultimo sui paesaggi sonori). Il taglio miscellaneo del numero genera un composito ventaglio di geografie accomunate tra loro sempre dall’intenzione di dare voce alla varietà disciplinare e a prospettive critiche e, al contempo, di offrire nuovi spunti di riflessione e prospettive di osservazione su questioni attuali e su rilevanti aspetti. Nei contributi, la narrazione e la restituzione di spazi, luoghi, ambienti, paesaggi, territori, con il loro portato di valori, simboli e apporti identitari e con le relative declinazioni educative, naturalistiche e turistiche, nonché con le applicazioni pratiche in termini di fruizione, valorizzazione, gestione e sviluppo, sono state trattate con sguardo multifocale, attento all’heritage del passato, ma anche alle contraddizioni del presente e alle potenzialità e criticità che il futuro potrebbe offrire.

Gavinelli, D., Baiocchetti, G., Giovansana, S. (eds.), Percorsi di geografie letterarie, percettive, educative e dello sviluppo locale, <<GEOGRAPHY NOTEBOOKS>>, 1; 2022: (5): 117 [https://hdl.handle.net/10807/223570]

Percorsi di geografie letterarie, percettive, educative e dello sviluppo locale

Giovansana, Sara
Ultimo
2022

Abstract

Il presente numero di Geography Notebooks riprende la tradizione della pubblicazione miscellanea, dopo che i precedenti sono stati di tipo tematico (si veda l’ultimo numero, dedicato alle esplorazioni di geografia sociale o il penultimo sui paesaggi sonori). Il taglio miscellaneo del numero genera un composito ventaglio di geografie accomunate tra loro sempre dall’intenzione di dare voce alla varietà disciplinare e a prospettive critiche e, al contempo, di offrire nuovi spunti di riflessione e prospettive di osservazione su questioni attuali e su rilevanti aspetti. Nei contributi, la narrazione e la restituzione di spazi, luoghi, ambienti, paesaggi, territori, con il loro portato di valori, simboli e apporti identitari e con le relative declinazioni educative, naturalistiche e turistiche, nonché con le applicazioni pratiche in termini di fruizione, valorizzazione, gestione e sviluppo, sono state trattate con sguardo multifocale, attento all’heritage del passato, ma anche alle contraddizioni del presente e alle potenzialità e criticità che il futuro potrebbe offrire.
Italiano
Inglese
Gavinelli, D., Baiocchetti, G., Giovansana, S. (eds.), Percorsi di geografie letterarie, percettive, educative e dello sviluppo locale, <<GEOGRAPHY NOTEBOOKS>>, 1; 2022: (5): 117 [https://hdl.handle.net/10807/223570]
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10807/223570
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact