Negli anni Settanta e Ottanta del secolo scorso, l'emergere di nuovi bisogni educativi e formativi – in contesto sociali segnati da una crescente complessità – ha favorito l'emergere di una nuova figura professionale, il pedagogista. Le sfide euristiche (epistemologiche ed operative ad un tempo) che rappresentano il "banco di prova" della caratura umana e scientifica del pedagogista sono molteplici. Hanno a che fare con la capacità con la capacità di individuare i problemi educativi e formativi; con le competenze per offrire risposte di coordinamento strategico negli interventi e nel lavoro di équipe; con la postura e le scelte culturali, deontologiche e metodologiche per realizzare l'orientamento, lo sviluppo, la valutazione, la direzione delle risorse umane nei servizi, nelle imprese, nelle associazioni e nelle fondazioni.
Malavasi, P., Progettazione pedagogica, in Amadini, M., Cadei, L., Malavasi, P., Simeone, D. (ed.), Parole per educare. Volume I Pedagogia generale e sociale, Vita e Pensiero, Milano 2022: 2022 219- 226 [https://hdl.handle.net/10807/223501]
Progettazione pedagogica
Malavasi, Pierluigi
2022
Abstract
Negli anni Settanta e Ottanta del secolo scorso, l'emergere di nuovi bisogni educativi e formativi – in contesto sociali segnati da una crescente complessità – ha favorito l'emergere di una nuova figura professionale, il pedagogista. Le sfide euristiche (epistemologiche ed operative ad un tempo) che rappresentano il "banco di prova" della caratura umana e scientifica del pedagogista sono molteplici. Hanno a che fare con la capacità con la capacità di individuare i problemi educativi e formativi; con le competenze per offrire risposte di coordinamento strategico negli interventi e nel lavoro di équipe; con la postura e le scelte culturali, deontologiche e metodologiche per realizzare l'orientamento, lo sviluppo, la valutazione, la direzione delle risorse umane nei servizi, nelle imprese, nelle associazioni e nelle fondazioni.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.