Il saggio presenta i riferimenti simbolici e i valori che orientano gli studenti in relazione alla loro esperienza di vita e di studio durante il periodo universitario. In particolare, vengono delineate le diverse componenti valoriali che sono prioritarie sia in termini generali per gli studenti universitari, sia in termini più specifici per determinate categorie di studenti. In un secondo momento vengono analizzate la correlazione tra i diversi orientamenti valoriali e l’approccio all’esperienza universitaria. Come cambia l’esperienza di vita degli studenti universitaria in rapporto ai valori per loro fondamentali? Infine, si propone un modello universitario rispondente alle diverse articolazioni valoriali degli studenti.
Nanetti, S., La dimensione simbolica dell'esperienza universitaria: un confronto tra profili strumentali, simbolici e relazionali, in Nanetti S, N. S., Monteduro G, M. G. (ed.), L'università a modo mio. Esperienze e stili di vita degli studenti universitari, Erickson, Trento 2022: 73- 96 [https://hdl.handle.net/10807/223406]
La dimensione simbolica dell'esperienza universitaria: un confronto tra profili strumentali, simbolici e relazionali
Nanetti, Sara
2022
Abstract
Il saggio presenta i riferimenti simbolici e i valori che orientano gli studenti in relazione alla loro esperienza di vita e di studio durante il periodo universitario. In particolare, vengono delineate le diverse componenti valoriali che sono prioritarie sia in termini generali per gli studenti universitari, sia in termini più specifici per determinate categorie di studenti. In un secondo momento vengono analizzate la correlazione tra i diversi orientamenti valoriali e l’approccio all’esperienza universitaria. Come cambia l’esperienza di vita degli studenti universitaria in rapporto ai valori per loro fondamentali? Infine, si propone un modello universitario rispondente alle diverse articolazioni valoriali degli studenti.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.