Il saggio analizza come popular music e moda siano due sistemi profondamente diversi ma altrettanto inter-connessi, sia nelle dinamiche di rappresentazione sia in quelle produttive, attraverso una revisione della principale letteratura sul tema, e una modellizzazione delle forme di relazione. Il rapporto tra musica e moda viene affrontato sia in chiave storica (il periodo visuale e il periodo digitale) sia in chiave sincronica (le funzioni e i luoghi di questo rapporto).
Sibilla, G., Moda e comunicazione musicale: la trasformazione degli artisti in fashion brand digitali, in Pedroni, M., D'Aloia, A. (ed.), I media e la moda. Dal cinema ai social network, Carocci Editore, Roma 2022: 187- 200 [https://hdl.handle.net/10807/223165]
Moda e comunicazione musicale: la trasformazione degli artisti in fashion brand digitali
Sibilla, Giovanni
2022
Abstract
Il saggio analizza come popular music e moda siano due sistemi profondamente diversi ma altrettanto inter-connessi, sia nelle dinamiche di rappresentazione sia in quelle produttive, attraverso una revisione della principale letteratura sul tema, e una modellizzazione delle forme di relazione. Il rapporto tra musica e moda viene affrontato sia in chiave storica (il periodo visuale e il periodo digitale) sia in chiave sincronica (le funzioni e i luoghi di questo rapporto).I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.