Questo contributo nasce da una suggestione indotta dalla constatazione di come siano numerose e ricorrenti nei testi che si occupano di ricerca-azione (R-A d ora in poi) le metafore visive, i riferimenti allo sguardo, al vedere. Si è allora voluto sviluppare una riflessione sul significato di questi numerosi richiami visivi , che paiono una peculiarità dei lavori che documentano attività di R-A e sembrano invece assai meno presenti nei resoconti relativi a interventi, anch essi orientati a cambiare le condotte delle persone, ma ispirati da altre posizioni teoriche e realizzati attraverso altri approcci. Per fare un esempio, tra i molti possibili, si possono citare i programmi di behaviour change che caratterizzano l ambito della promozione della salute. Anch essi, com è il caso della R-A, hanno un intento trasformativo ma, a differenza di questa, sembrano far leva, per raggiungere i loro obiettivi, più sulla prescrizione di azioni, sulla persuasione ad adottare certe condotte, sull impiego di tecnologie a supporto , che sull invito a cambiare il modo di vedere le cose .
Vecchio, L., Ripamonti, S. C., Cubico, S., Colombo, M., Immagini e parole nella ricerca-azione, in Kaneklin Cesar, K. C., Piccardo Claudi, P. C., Scaratti Giusepp, S. G. (ed.), La ricerca-azione nei contesti organizzativi, Cortina, Milano 2010: 227- 248 [http://hdl.handle.net/10807/22301]
Immagini e parole nella ricerca-azione
Vecchio, Luca;Ripamonti, Silvio Carlo;Cubico, Serena;Colombo, Monica
2010
Abstract
Questo contributo nasce da una suggestione indotta dalla constatazione di come siano numerose e ricorrenti nei testi che si occupano di ricerca-azione (R-A d ora in poi) le metafore visive, i riferimenti allo sguardo, al vedere. Si è allora voluto sviluppare una riflessione sul significato di questi numerosi richiami visivi , che paiono una peculiarità dei lavori che documentano attività di R-A e sembrano invece assai meno presenti nei resoconti relativi a interventi, anch essi orientati a cambiare le condotte delle persone, ma ispirati da altre posizioni teoriche e realizzati attraverso altri approcci. Per fare un esempio, tra i molti possibili, si possono citare i programmi di behaviour change che caratterizzano l ambito della promozione della salute. Anch essi, com è il caso della R-A, hanno un intento trasformativo ma, a differenza di questa, sembrano far leva, per raggiungere i loro obiettivi, più sulla prescrizione di azioni, sulla persuasione ad adottare certe condotte, sull impiego di tecnologie a supporto , che sull invito a cambiare il modo di vedere le cose .I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.