Il saggio si concentra sui danni e le conseguenze a breve e lungo termine che abusi e maltrattamenti sui minori possono produrre. Assumendo la prospettiva pedagogica si propone di indagare le vie di fronteggiamento del fenomeno, a partire dalla responsabilità degli adulti di interrogare la quotidianità e di diventare consapevoli delle proprie ferite, da cui spesso hanno origine i comportamenti violenti verso i più piccoli.
Musi, E., Ferite invisibili e responsabilità educative, in Gianfreda, A., Griffini, C. (ed.), Accountability e tutela nella Chiesa. Proteggere i minori dagli abusi oggi, Rubbettino, Soveria Mannelli (CZ) 2022: 2022 127- 137 [https://hdl.handle.net/10807/223004]
Ferite invisibili e responsabilità educative
Musi, Elisabetta
2022
Abstract
Il saggio si concentra sui danni e le conseguenze a breve e lungo termine che abusi e maltrattamenti sui minori possono produrre. Assumendo la prospettiva pedagogica si propone di indagare le vie di fronteggiamento del fenomeno, a partire dalla responsabilità degli adulti di interrogare la quotidianità e di diventare consapevoli delle proprie ferite, da cui spesso hanno origine i comportamenti violenti verso i più piccoli.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.