Il lavoro educativo con i minori stranieri non accompagnati e finalizzato a ricostruire il patto di fiducia per creare comunità educative. Per fare questo è necessario ricostruire il patto di fiducia tra gli adulti che condividono responsabilità educative senza il quale non è pensabile né la società né tanto meno il suo compito educativo. A tal fine è indispensabile stabilire alleanze educative che favoriscano la positiva interazione tra le diverse agenzie presenti sul territorio per realizzare una vera e propria comunità educante.
Simeone, D., Costruire comunità: un patto per l'educazione, in Domenico Simeon, D. S. (ed.), Transizioni. Un patto educativo per i minori stranieri non accompagnati, Vita e Pensiero, Milano 2022: 71- 79 [https://hdl.handle.net/10807/222886]
Costruire comunità: un patto per l'educazione
Simeone, Domenico
2022
Abstract
Il lavoro educativo con i minori stranieri non accompagnati e finalizzato a ricostruire il patto di fiducia per creare comunità educative. Per fare questo è necessario ricostruire il patto di fiducia tra gli adulti che condividono responsabilità educative senza il quale non è pensabile né la società né tanto meno il suo compito educativo. A tal fine è indispensabile stabilire alleanze educative che favoriscano la positiva interazione tra le diverse agenzie presenti sul territorio per realizzare una vera e propria comunità educante.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.