Il saggio ricostruisce la storia dell’igiene come disciplina scolastiche durante il Regno d’Italia, prendendo in esame la normativa, i libri di testo, quaderni di scuola e diari. L’educazione igienica dei bambini e delle donne, la dimensione medica e quella pedagogica sono illustrate, come pure quella politica, e si evidenzia la logica di genere sottesa a questo insegnamento.
Polenghi, S., Igiene, scuola e corpo dei bambini nel Regno d’Italia, in Polenghi, S. N. A. K. T. (ed.), Corpo ed educazione in Europa (1900-1950). Movimenti socio-culturali, salute pubblica, norme pedagogiche, Junior, Parma 2022: 179- 197 [https://hdl.handle.net/10807/222850]
Igiene, scuola e corpo dei bambini nel Regno d’Italia
Polenghi, Simonetta
2022
Abstract
Il saggio ricostruisce la storia dell’igiene come disciplina scolastiche durante il Regno d’Italia, prendendo in esame la normativa, i libri di testo, quaderni di scuola e diari. L’educazione igienica dei bambini e delle donne, la dimensione medica e quella pedagogica sono illustrate, come pure quella politica, e si evidenzia la logica di genere sottesa a questo insegnamento.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.