The essay focuses on Mounier’s personalist idea of community. This paper deals with the concept of person from a pedagogical point of view and analyses the distinction between private and public, than proposes to reflect on the notions of “participation” and “personal engage”. Concerning education, the main purpose of this essay is to propose the construction of a “citizenship education” based on the work of Emmanuel Mounier.

Il saggio ritorna al pensiero di Emmanuel Mounier a cento anni dalla nascita (Grenoble, 1905 – Parigi, 1950) mostrando nuovamente quanto la riflessione sulla persona sia fondata su una profonda conoscenza dell’antropologia e delle debolezze e contraddizioni umane. L’autrice propone di rifarsi ad alcune linee-guida del personalismo comunitario di Mounier per delineare il quadro di un’educazione alla cittadinanza ispirata al concetto di persona, stabilendo alcuni passaggi essenziali alla ricerca: definizione di pubblico e privato; delineazione di un progetto comunitario; formalizzazione dell’etica dell’impegno; infine, progettazione di una possibile educazione alla cittadinanza.

Crotti, M., L'educazione alla cittadinanza in Emmanuel Mounier: "Il privato vissuto intensamente, diventa pubblico", in Vico, G. (ed.), Orientamenti per educare alla cittadinanza, Vita e Pensiero, Milano 2007: 141- 158 [http://hdl.handle.net/10807/22285]

L'educazione alla cittadinanza in Emmanuel Mounier: "Il privato vissuto intensamente, diventa pubblico"

Crotti, Monica
2007

Abstract

The essay focuses on Mounier’s personalist idea of community. This paper deals with the concept of person from a pedagogical point of view and analyses the distinction between private and public, than proposes to reflect on the notions of “participation” and “personal engage”. Concerning education, the main purpose of this essay is to propose the construction of a “citizenship education” based on the work of Emmanuel Mounier.
2007
Italiano
Orientamenti per educare alla cittadinanza
978-88-343-1532-3
Crotti, M., L'educazione alla cittadinanza in Emmanuel Mounier: "Il privato vissuto intensamente, diventa pubblico", in Vico, G. (ed.), Orientamenti per educare alla cittadinanza, Vita e Pensiero, Milano 2007: 141- 158 [http://hdl.handle.net/10807/22285]
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10807/22285
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact