Il presente contributo analizza il regime tributario applicabile ai dividendi distribuiti da società fiscalmente residenti in Italia ai propri soci, fiscalmente residenti in altri Stati membri dell'Unione europea, che si qualificano, sotto il profilo soggettivo e partecipativo, per l'applicazione della Direttiva 2011/96/UE concernente il regime fiscale comune applicabile alle società madri e figlie di Stati membri diversi. In particolare, esso affronta la questione se l'eventuale esenzione dei suddetti dividendi in capo alla società madre nel suo Stato membro di residenza determini la non applicazione dell'esenzione da ritenuta prevista dall'art. 27-bis del d.P.R. 29 settembre 1973, n. 600, attuativo dell'art. 5 della Direttiva.
Arginelli, P., È davvero necessaria l’effettiva tassazione dei dividendi nello Stato della società madre per applicare l’esenzione da ritenuta nello Stato della fonte ai sensi della Direttiva Madre-Figlia?, in Loredana Carpentieri, A. C., Saggi in ricordo di Augusto Fantozzi, Pacini Editore srl, Pisa 2021 <<L'ORDINAMENTO TRIBUTARIO ITALIANO>>, 2020: 679-700 [https://hdl.handle.net/10807/222847]
È davvero necessaria l’effettiva tassazione dei dividendi nello Stato della società madre per applicare l’esenzione da ritenuta nello Stato della fonte ai sensi della Direttiva Madre-Figlia?
Arginelli, Paolo
2021
Abstract
Il presente contributo analizza il regime tributario applicabile ai dividendi distribuiti da società fiscalmente residenti in Italia ai propri soci, fiscalmente residenti in altri Stati membri dell'Unione europea, che si qualificano, sotto il profilo soggettivo e partecipativo, per l'applicazione della Direttiva 2011/96/UE concernente il regime fiscale comune applicabile alle società madri e figlie di Stati membri diversi. In particolare, esso affronta la questione se l'eventuale esenzione dei suddetti dividendi in capo alla società madre nel suo Stato membro di residenza determini la non applicazione dell'esenzione da ritenuta prevista dall'art. 27-bis del d.P.R. 29 settembre 1973, n. 600, attuativo dell'art. 5 della Direttiva.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.