Una delle più importanti editrici cattoliche italiane, le Edizioni Dehoniane Bologna, sono raccontate con testi e immagini in occasione del 60° di fondazione. Nate come sviluppo dell’attività di un gruppo di padri dehoniani e di laici raccolti attorno alla rivista “Il Regno” e in concomitanza con l’apertura del Concilio Vaticano II, dall’inizio centro propulsore e fonte ispiratrice per un ripensamento profondo di tutti i settori della teologia, della Bibbia e della pratica ecclesiale attraverso lo strumento dei libri. Nel corso dei decenni il catalogo EDB si è progressivamente arricchito di nuovi temi e ambiti di ricerca, dai problemi sociali a quelli etici, dalla catechesi alla strumentazione dei sussidi e ai testi di religione per la scuola, fino ad arrivare alle collane dedicate ai bambini e ragazzi e all’editoria multimediale, consolidando la posizione di mercato grazie a long seller come La Bibbia di Gerusalemme. Nel 2022 è iniziata una fase di rinnovamento con una nuova proprietà, secondo uno degli autori più rappresentativi, Gianfranco Ravasi, «un rilancio che ha il sapore di una rinascita».
Cicala, R., Rebecchi, G., Zucchini, E. (eds.), EDB: da 60 anni fedeli alla Parola (1962-2022), Educatt Università Cattolica del Sacro Cuore, MILANO -- ITA 2022: 108 [https://hdl.handle.net/10807/222465]
EDB: da 60 anni fedeli alla Parola (1962-2022)
Cicala, Roberto
Supervision
;
2022
Abstract
Una delle più importanti editrici cattoliche italiane, le Edizioni Dehoniane Bologna, sono raccontate con testi e immagini in occasione del 60° di fondazione. Nate come sviluppo dell’attività di un gruppo di padri dehoniani e di laici raccolti attorno alla rivista “Il Regno” e in concomitanza con l’apertura del Concilio Vaticano II, dall’inizio centro propulsore e fonte ispiratrice per un ripensamento profondo di tutti i settori della teologia, della Bibbia e della pratica ecclesiale attraverso lo strumento dei libri. Nel corso dei decenni il catalogo EDB si è progressivamente arricchito di nuovi temi e ambiti di ricerca, dai problemi sociali a quelli etici, dalla catechesi alla strumentazione dei sussidi e ai testi di religione per la scuola, fino ad arrivare alle collane dedicate ai bambini e ragazzi e all’editoria multimediale, consolidando la posizione di mercato grazie a long seller come La Bibbia di Gerusalemme. Nel 2022 è iniziata una fase di rinnovamento con una nuova proprietà, secondo uno degli autori più rappresentativi, Gianfranco Ravasi, «un rilancio che ha il sapore di una rinascita».I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.