L’introduzione dell’insegnamento del cinema e (successivamente più in generale) dell’audiovisivo nelle Università è stato un passaggio fondamentale, non solo in Italia, per l’allargamento degli orizzonti accademici alla cultura popolare e alle comunicazioni sociali. Con questa apertura, le Università hanno saputo guardare ai cambiamenti della modernità e alle nuove forme di produzione culturale offrendo strumenti per comprenderle, e formando nuove generazioni di operatori e intellettuali ben radicati nella loro contemporaneità. Studiare i linguaggi audiovisivi, le pratiche di consumo e i modi di produzione a essi collegati ha insomma permesso al sistema universitario di rinnovare se stesso, e tuttora di continuare a rinnovarsi. In questa spinta al rinnovamento l’Università Cattolica del Sacro Cuore ha giocato un ruolo primario, che vale la pena ricordare e far riemergere e che è oggi parte integrante anche della riflessione storiografica sulla cultura del film nel nostro paese.
Locatelli, M., Le discipline del cinema e dell’audiovisivo nell’università italiana: il contesto e il ruolo dell’Università Cattolica, in Alberto Barzan, A. B., Cinzia Bearzo, C. B. (ed.), Cent’anni di ricerca umanistica in Università Cattolica: storia, temi, protagonisti, EDUCatt, Milano 2022: 51- 58 [https://hdl.handle.net/10807/222067]
Le discipline del cinema e dell’audiovisivo nell’università italiana: il contesto e il ruolo dell’Università Cattolica
Locatelli, Massimo
2022
Abstract
L’introduzione dell’insegnamento del cinema e (successivamente più in generale) dell’audiovisivo nelle Università è stato un passaggio fondamentale, non solo in Italia, per l’allargamento degli orizzonti accademici alla cultura popolare e alle comunicazioni sociali. Con questa apertura, le Università hanno saputo guardare ai cambiamenti della modernità e alle nuove forme di produzione culturale offrendo strumenti per comprenderle, e formando nuove generazioni di operatori e intellettuali ben radicati nella loro contemporaneità. Studiare i linguaggi audiovisivi, le pratiche di consumo e i modi di produzione a essi collegati ha insomma permesso al sistema universitario di rinnovare se stesso, e tuttora di continuare a rinnovarsi. In questa spinta al rinnovamento l’Università Cattolica del Sacro Cuore ha giocato un ruolo primario, che vale la pena ricordare e far riemergere e che è oggi parte integrante anche della riflessione storiografica sulla cultura del film nel nostro paese.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.