Prefazione alla biografia che Noemi Bressan ha dedicato ad Adele Bonolis, nel quadro del cattolicesimo ambrosiano del secondo dopoguerra. La Prefazione colloca il percorso della Bonolis all’interno di una storia cittadina da secoli segnata da una peculiare sensibilità sociale, che nel secondo Novecento si è riqualificata con una rinnovata creatività, capace di produrre molteplici opere che hanno fatto fronte alle conseguenze sociali del processo di modernizzazione e dunque a nuove fragilità ed emarginazioni.
Bocci, M., Prefazione al volume di Noemi Bressan, Adele Bonolis. Una donna del Novecento e le sue opere, in Bressan, N., Adele Bonolis. Una donna del Novecento e le sue opere, Edizioni Studium, Roma 2022: 7-13 [https://hdl.handle.net/10807/222024]
Prefazione al volume di Noemi Bressan, Adele Bonolis. Una donna del Novecento e le sue opere
Bocci, Maria
2022
Abstract
Prefazione alla biografia che Noemi Bressan ha dedicato ad Adele Bonolis, nel quadro del cattolicesimo ambrosiano del secondo dopoguerra. La Prefazione colloca il percorso della Bonolis all’interno di una storia cittadina da secoli segnata da una peculiare sensibilità sociale, che nel secondo Novecento si è riqualificata con una rinnovata creatività, capace di produrre molteplici opere che hanno fatto fronte alle conseguenze sociali del processo di modernizzazione e dunque a nuove fragilità ed emarginazioni.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.