Il fortunato recupero del contenuto di un sarcofago romano, raccolto alla fine del 1800 entro una cassetta lignea sigillata dalle autorità ecclesiastiche, ha ricondotto l'interesse dell'A. sulle vicende territoriali della zona di Zibido san Giacomo e della chiesa al santo intitolata. Se da una parte si è proceduto all'analisi del contenuto osteologico che ha portato alla individuazione di due defunti, alla relativa datazione, all'analisi di altri elementi ivi contenuti, compreso il gruzzolo monetario cinquecentesco deposto all'atto di una ricognizione del sarcofago, l'A. ha parallelamente ricercato gli elementi 'oggettivi' di una presenza di reliquie( visite pastorali, documenti, letteratura seicentesca, ecc.) che si è rivelata tradizione più orale che scritta e che affonda - come si è cercato di dimostrare - la sua reale origine e motivazione nelle politiche della comunità di domenicani qui insediatasi nel Cinquecento.
Antico Gallina, M., La chiesa di san Giacomo e le migrazioni di un sarcofago, in Antico Gallina Mariavittori, A. G. M. (ed.), Alle radici di una tradizione. Il sarcofago di Zibido San Giacomo e la sua chiesa, Editore ET, Milano 2009: 13- 84 [http://hdl.handle.net/10807/22192]
La chiesa di san Giacomo e le migrazioni di un sarcofago
Antico Gallina, Mariavittoria
2009
Abstract
Il fortunato recupero del contenuto di un sarcofago romano, raccolto alla fine del 1800 entro una cassetta lignea sigillata dalle autorità ecclesiastiche, ha ricondotto l'interesse dell'A. sulle vicende territoriali della zona di Zibido san Giacomo e della chiesa al santo intitolata. Se da una parte si è proceduto all'analisi del contenuto osteologico che ha portato alla individuazione di due defunti, alla relativa datazione, all'analisi di altri elementi ivi contenuti, compreso il gruzzolo monetario cinquecentesco deposto all'atto di una ricognizione del sarcofago, l'A. ha parallelamente ricercato gli elementi 'oggettivi' di una presenza di reliquie( visite pastorali, documenti, letteratura seicentesca, ecc.) che si è rivelata tradizione più orale che scritta e che affonda - come si è cercato di dimostrare - la sua reale origine e motivazione nelle politiche della comunità di domenicani qui insediatasi nel Cinquecento.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.