Le rapide e profonde trasformazioni che caratterizzano, attualmente, gli assetti di welfare, inducono ad un ripensamento circa la natura del benessere perseguibile per via societaria, gli attori sociali coinvolti, i diritti sociali di cittadinanza, la concezione della politica sociale sottesa alle prestazioni, l'organizzazione di servizi e interventi. In particolare il terzo settore i si configura come un soggetto sociale autonomo, portatore di una specifica identità e cultura, come tale distinto dagli altri, e indispensabile per la società: al proprio interno esso si differenzia in una articolata gamma di organismi . che comprendono il volontariato, le cooperative sociali, le associazioni prosociali, le associazioni familiari, le fondazioni prosociali, le organizzazioni non governative.
Boccacin, L., voce "Terzo settore", in Campanini, A. (ed.), Nuovo dizionario di Servizio sociale, Carocci Editore, Roma 2022: 735- 739 [https://hdl.handle.net/10807/221885]
voce "Terzo settore"
Boccacin, Lucia
2022
Abstract
Le rapide e profonde trasformazioni che caratterizzano, attualmente, gli assetti di welfare, inducono ad un ripensamento circa la natura del benessere perseguibile per via societaria, gli attori sociali coinvolti, i diritti sociali di cittadinanza, la concezione della politica sociale sottesa alle prestazioni, l'organizzazione di servizi e interventi. In particolare il terzo settore i si configura come un soggetto sociale autonomo, portatore di una specifica identità e cultura, come tale distinto dagli altri, e indispensabile per la società: al proprio interno esso si differenzia in una articolata gamma di organismi . che comprendono il volontariato, le cooperative sociali, le associazioni prosociali, le associazioni familiari, le fondazioni prosociali, le organizzazioni non governative.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.