La pandemia di Covid-19 è stata l'occasione non solo per riflettere sulla fragile condizione in cui versa l'essere umano, ma per 'mettere a sistema' prospettive che non sempre trovano un punto di incontro, pur trattando dei medesimi mutamenti socio-epocali e pur condividendo spesso le medesime preoccupazioni. Parlerò dunque di generazioni, di futuro, di accelerazione, di utopia, di politica, cercando di mettere in forma il pensiero nel modo meno confuso possibile; lo farò facendo “parlare tra loro” una serie di riflessioni maturate in momenti storici diversi e lontani ma che in qualche modo si toccano.
Chiesi, V., Sguardi pandemici tra accelerazione, mutamento sociale e questione intergenerazionale, in Nicola Dimitr, N. D. (ed.), Tempi inquieti. Riflessioni di filosofia del diritto durante l'emergenza, Primiceri Editore, Padova 2022: 171- 191 [https://hdl.handle.net/10807/221876]
Sguardi pandemici tra accelerazione, mutamento sociale e questione intergenerazionale
Chiesi, ValentinaPrimo
2022
Abstract
La pandemia di Covid-19 è stata l'occasione non solo per riflettere sulla fragile condizione in cui versa l'essere umano, ma per 'mettere a sistema' prospettive che non sempre trovano un punto di incontro, pur trattando dei medesimi mutamenti socio-epocali e pur condividendo spesso le medesime preoccupazioni. Parlerò dunque di generazioni, di futuro, di accelerazione, di utopia, di politica, cercando di mettere in forma il pensiero nel modo meno confuso possibile; lo farò facendo “parlare tra loro” una serie di riflessioni maturate in momenti storici diversi e lontani ma che in qualche modo si toccano.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.