Il successo dei partiti populisti ed estremisti in Europa viene spesso attribuito alla loro abilità nell’intercettare le richieste ed esigenze elettorali di una parte crescente di elettori particolarmente ostili verso gli immigrati. Recenti studi in economia hanno infatti trovato un nesso causale e positivo tra il numero di immigrati e il voto per i partiti di estrema destra in diversi paesi Europei come Austria (Halla et al., 2016), Danimarca (Dustmann et al., 2019), Svizzera (Brunner & Kuhn, 2014), Regno Unito (Becker & Fetzer, 2016), e Italia (Barone et al., 2016). Tuttavia, effetti opposti e significativi sono stati stimati in altri contesti, come nel caso dell’interazione locale e frequente tra popolazione nativa e rifugiati (Steinmayr, 2021).
Colussi, T., Isphording, I., Pestel, N., Visibilità delle minoranze ed estremismo politico, in Bordignon, M. . L. (ed.), Per una migliore integrazione. Scuola, salute e politica a fronte dell'immigrazione, Università Cattolica del Sacro Cuore, Milano 2022: 137- 148 [https://hdl.handle.net/10807/221505]
Visibilità delle minoranze ed estremismo politico
Colussi, Tommaso
Primo
Writing – Original Draft Preparation
;
2022
Abstract
Il successo dei partiti populisti ed estremisti in Europa viene spesso attribuito alla loro abilità nell’intercettare le richieste ed esigenze elettorali di una parte crescente di elettori particolarmente ostili verso gli immigrati. Recenti studi in economia hanno infatti trovato un nesso causale e positivo tra il numero di immigrati e il voto per i partiti di estrema destra in diversi paesi Europei come Austria (Halla et al., 2016), Danimarca (Dustmann et al., 2019), Svizzera (Brunner & Kuhn, 2014), Regno Unito (Becker & Fetzer, 2016), e Italia (Barone et al., 2016). Tuttavia, effetti opposti e significativi sono stati stimati in altri contesti, come nel caso dell’interazione locale e frequente tra popolazione nativa e rifugiati (Steinmayr, 2021).I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.