Il testo si propone di offrire un contributo a chi vuole affaccairsi nel vasto mondo degli artefatti: dalle parole, alle immagini, ai complessi e sinestesici messaggi creati da parole e immagini usate in maniera simultanea e sinergica, come nei sofisticati banner pubblicitari, nei fumetti ma anche nel disegno tracciato e poi commentato dal bambino ad un adulto. Un contributo ad entrare nel mondo degli artefatti narrativi, per osservare la loro struttura e la loro dimensione la complessa relazione tra narrazione e impatto emotivo. L¿approccio è quello della psicologia della comunicazione e il riferimento alla mente inter-attiva intende descrivere la cornice teorica in cui è inserita l¿analisi: un approccio integrato in cui viene considerato da un lato il rapporto embodied, incarnato, della mente nell¿esperienza fisica. La mente va oltre la pelle perché l¿esperienza fisica è non solo la pelle, ma l¿intero mondo multimodale che il nostro sistema percettivo consente: suoni, immagini, gesti. Inoltre dall¿altro, e più propriamente la mente interattiva si estende oltre la pelle agendo nella e sulla realtà attraverso la mediazione culturale propria della cognizione. L¿azione dell¿individuo, o meglio l¿ inter-azione con oggetti e soggetti della realtà, diviene mediazione tra fisico e mentale proprio della cognizione, che organizza la realtà, e fornisce la possibilità di creare nuovi oggetti: linguaggi, canzoni, testi, storie, opere d¿arte e infiniti mondi possibili.

Ciceri, M. R. (ed.), Mente Inter-attiva. Media, Linguaggi, Competenze., Omega Edizioni, Torino 2005: 334 [http://hdl.handle.net/10807/22068]

Mente Inter-attiva. Media, Linguaggi, Competenze.

Ciceri, Maria Rita
2005

Abstract

Il testo si propone di offrire un contributo a chi vuole affaccairsi nel vasto mondo degli artefatti: dalle parole, alle immagini, ai complessi e sinestesici messaggi creati da parole e immagini usate in maniera simultanea e sinergica, come nei sofisticati banner pubblicitari, nei fumetti ma anche nel disegno tracciato e poi commentato dal bambino ad un adulto. Un contributo ad entrare nel mondo degli artefatti narrativi, per osservare la loro struttura e la loro dimensione la complessa relazione tra narrazione e impatto emotivo. L¿approccio è quello della psicologia della comunicazione e il riferimento alla mente inter-attiva intende descrivere la cornice teorica in cui è inserita l¿analisi: un approccio integrato in cui viene considerato da un lato il rapporto embodied, incarnato, della mente nell¿esperienza fisica. La mente va oltre la pelle perché l¿esperienza fisica è non solo la pelle, ma l¿intero mondo multimodale che il nostro sistema percettivo consente: suoni, immagini, gesti. Inoltre dall¿altro, e più propriamente la mente interattiva si estende oltre la pelle agendo nella e sulla realtà attraverso la mediazione culturale propria della cognizione. L¿azione dell¿individuo, o meglio l¿ inter-azione con oggetti e soggetti della realtà, diviene mediazione tra fisico e mentale proprio della cognizione, che organizza la realtà, e fornisce la possibilità di creare nuovi oggetti: linguaggi, canzoni, testi, storie, opere d¿arte e infiniti mondi possibili.
2005
Italiano
88-7241-475-X
Ciceri, M. R. (ed.), Mente Inter-attiva. Media, Linguaggi, Competenze., Omega Edizioni, Torino 2005: 334 [http://hdl.handle.net/10807/22068]
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10807/22068
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact