Nessuno può affermare che la cultura postmoderna sia una cultura del vuoto, anzi, è una cultura saturata di immagini; milioni di immagini, parole, slogan, pubblicità e suoni, che nel loro insieme costituiscono la memoria dell'uomo postmoderno. Questa cultura plasma anche le sensazioni e i sentimenti dell'uomo contemporaneo, immerso nelle immagini, nella pubblicità e nella spontaneità. Di conseguenza, questa cultura può essere vista come una cultura dell'analfabetismo o almeno una cultura che promuove l'analfabetismo tra i suoi membri. Tuttavia, la cultura, intesa come processo di trasformazione autonoma della vita, è un movimento continuo che non smette mai di cambiare se stessa, al fine di raggiungere forme di esistenza e adattamento più avanzate. Questo libro discute i concetti di modernità e postmodernità e la loro relazione con la vita e la cultura, analizzando modelli influenti e fondamentali del teatro contemporaneo.
Eissa, F. W., Al-ikhtibā' fī al-nūr. Tajārib mā ba'd ḥadāthiyya min al-masraḥ al-mu'āṣir, Manshūrāt al-Mutawassiṭ, MILANO/BAGHDAD 2022: 144 [https://hdl.handle.net/10807/220670]
Al-ikhtibā' fī al-nūr. Tajārib mā ba'd ḥadāthiyya min al-masraḥ al-mu'āṣir
Eissa, Farouq Wael
2022
Abstract
Nessuno può affermare che la cultura postmoderna sia una cultura del vuoto, anzi, è una cultura saturata di immagini; milioni di immagini, parole, slogan, pubblicità e suoni, che nel loro insieme costituiscono la memoria dell'uomo postmoderno. Questa cultura plasma anche le sensazioni e i sentimenti dell'uomo contemporaneo, immerso nelle immagini, nella pubblicità e nella spontaneità. Di conseguenza, questa cultura può essere vista come una cultura dell'analfabetismo o almeno una cultura che promuove l'analfabetismo tra i suoi membri. Tuttavia, la cultura, intesa come processo di trasformazione autonoma della vita, è un movimento continuo che non smette mai di cambiare se stessa, al fine di raggiungere forme di esistenza e adattamento più avanzate. Questo libro discute i concetti di modernità e postmodernità e la loro relazione con la vita e la cultura, analizzando modelli influenti e fondamentali del teatro contemporaneo.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.