L’efficacia della comunicazione risiede, secondo questi più recenti approcci, non solo nella capacità di decodifica di R, ma nel gioco di interpretazione reciproca a livello intenzionale. Il significato della comunicazione non è più considerato un’entità stabile e univoca, ma il risultato, sempre solo parzialmente raggiungibile, di tentativi di condivisione dell’intenzione, in cui assumono rilievo il contesto, la funzione e la dimensione interattiva. Nelle pagine seguenti osserviamo diversi aspetti della definizione di intenzione comunicativa partendo dall’approccio categoriale, proposto dalla pragmatica, fino ai più recenti modelli di strategie e gerarchie intenzionali elaborate nelle teorie della psicologia dell’azione.

Ciceri, M. R., L'intenzione comunicativa, in Ciceri, M. R. (ed.), Comunicare il pensiero. PROCEDURE, IMMAGINI, PAROLE, Omega Edizioni, Torino 2004: 47- 72 [http://hdl.handle.net/10807/22059]

L'intenzione comunicativa

Ciceri, Maria Rita
2004

Abstract

L’efficacia della comunicazione risiede, secondo questi più recenti approcci, non solo nella capacità di decodifica di R, ma nel gioco di interpretazione reciproca a livello intenzionale. Il significato della comunicazione non è più considerato un’entità stabile e univoca, ma il risultato, sempre solo parzialmente raggiungibile, di tentativi di condivisione dell’intenzione, in cui assumono rilievo il contesto, la funzione e la dimensione interattiva. Nelle pagine seguenti osserviamo diversi aspetti della definizione di intenzione comunicativa partendo dall’approccio categoriale, proposto dalla pragmatica, fino ai più recenti modelli di strategie e gerarchie intenzionali elaborate nelle teorie della psicologia dell’azione.
2004
Italiano
Comunicare il pensiero. PROCEDURE, IMMAGINI, PAROLE
88-7241-412-1
Omega Edizioni
I EDIZIONE 2001, II EDIZIONE 2004
Ciceri, M. R., L'intenzione comunicativa, in Ciceri, M. R. (ed.), Comunicare il pensiero. PROCEDURE, IMMAGINI, PAROLE, Omega Edizioni, Torino 2004: 47- 72 [http://hdl.handle.net/10807/22059]
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10807/22059
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact