Il compito dell’intelligence è informativo, di supporto alla presa di decisione per la governance di un Paese, focalizzandosi sugli obiettivi identificati, utilizzando una pluralità di strumenti e metodi adeguati agli scenari in cui opera, per raccogliere i dati e le informazioni significative: l’intelligence serve a comprendere la realtà. il volume riflette sui possibili scenari futuri in cui si troverebbe impegnata l’intelligence, assumendo un ruolo ben specifico e una finalità anticipatoria proattiva rispetto alla gestione delle minacce. Si introduce, pertanto, il concetto di Guerra Cognitiva, quale superamento della Guerra Ibrida, soffermandosi soprattutto sulla riconsiderazione del ciberspazio, declinato come luogo centrale della guerra delle informazioni, che porta a rileggere alcuni strumenti quali la OSInt e la SocMInt, promuove una nuova Digital Humint, introduce il nuovo scenario del Metaverso e la cosiddetta intelligence di comunità. A questa prima parte metodologica, seguono una serie di approfondimenti specifici che riguardano le criptovalute e l’intelligence economica, gli scenari del terrorismo cyber e urbano, gli strumenti di travel e cultural intelligence.
Lombardi, M., Prospettive di futuri scenari di intelligence, in Lombardi, M. (ed.), Intelligence C4. Conoscenza Comprensione Consapevolezza Comunicazione, BTT Editori, Como, Italy 2022: 13- 37 [https://hdl.handle.net/10807/219433]
Prospettive di futuri scenari di intelligence
Lombardi, Marco
2022
Abstract
Il compito dell’intelligence è informativo, di supporto alla presa di decisione per la governance di un Paese, focalizzandosi sugli obiettivi identificati, utilizzando una pluralità di strumenti e metodi adeguati agli scenari in cui opera, per raccogliere i dati e le informazioni significative: l’intelligence serve a comprendere la realtà. il volume riflette sui possibili scenari futuri in cui si troverebbe impegnata l’intelligence, assumendo un ruolo ben specifico e una finalità anticipatoria proattiva rispetto alla gestione delle minacce. Si introduce, pertanto, il concetto di Guerra Cognitiva, quale superamento della Guerra Ibrida, soffermandosi soprattutto sulla riconsiderazione del ciberspazio, declinato come luogo centrale della guerra delle informazioni, che porta a rileggere alcuni strumenti quali la OSInt e la SocMInt, promuove una nuova Digital Humint, introduce il nuovo scenario del Metaverso e la cosiddetta intelligence di comunità. A questa prima parte metodologica, seguono una serie di approfondimenti specifici che riguardano le criptovalute e l’intelligence economica, gli scenari del terrorismo cyber e urbano, gli strumenti di travel e cultural intelligence.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.